INGREDIENTI

per 4 persone

1 kg di Zucca

500 gr di Cozze

1 cipolla

Olio Extravergine di Oliva

sale q.b.

prezzemolo q.b.

pepe q.b.

UTENSILI

Mixer

VELLUTATA DI ZUCCA CON COZZE

Questa ricetta è ideale come antipasto. Come vedrete è molto semplice e veloce da realizzare, ma molto gustoso da mangiare, bello da presentare a tavola e, in più, è anche economico.

Prendete la zucca, tagliatela a tocchetti e mettetela in una pentola media con una cipolla tritata e un mezzo bicchiere d'acqua (la zucca contiene molta acqua, quindi non dovete metterne troppa). Fate cuocere fin che la zucca non si spappola e lasciatela raffreddare.
In una padella antiaderente fate appassire con poco olio di oliva un porro tagliato molto sottile.

A parte fate aprire le cozze e sguciatele. L'acqua delle cozze va tenuta e filtrata con un colino a trama sottile o utilizzando un foglio di carta da cucina.
Poi passate nel mixer la zucca cotta e la cipolla fino ad ottenerne una crema aggiungendo poco per volta l'acqua delle cozze e assaggiandola più volte per evitare di insaporire troppo.

Versate la vellutata nel piatto di portata e mettevi sopra le cozze.
Ultimate aggiungendo un filo d'olio extravergine di oliva a crudo, pepe e prezzemolo fresco.

ps. Il piatto va servito caldo. Se volete, potete preparare la zucca e le cozze qualche ora prima per poi assemblare gli ingredienti al momento opportuno. Abbiate cura di lasciare le cozze nella loro acqua dopo averle pulite.

Come si fa?